sabato, settembre 14, 2002

11.9.2001- CHI SI RICORDA DEL NEW JERSEY?

Casualmente quel pomeriggio (in Italia) ero a casa e casualmente avevo la Tv accesa quando sono iniziate le edizioni straordinarie di tutti i Tg.
Per poco, per pochissimo, ho sperato nell'incidente: troppo presto il secondo aereo ha colpito la seconda torre, e poi le immagini, ripetute infinite
volte, le notizie frammentarie sul pentagono e sugli altri aerei (si diceva altri 5, in quei momenti), poi il crollo, in diretta. La spaventosa sensazione d'impotenza e fascinazione (e relativa vergogna). Il pomeriggio e' scorso cosi', fra Tv e telefonate ai familiari, agli amici, i commenti sgomenti. Qel giorno, alle 18,00, avevo da molto tempo fissato una visita dalla mia ginecologa: sono andata, con la radio accesa in macchina, sono entrata nel suo studio, dove la radio era accesa e dove ci siamo guardate negli occhi, e insieme abbiamo convenuto che lei poteva buttare quella mezz'ora, e io il mio viaggio, e siamo rimaste li', insieme, ad ascoltare, come se l'essere in due aiutasse, e forse l'ha fatto.

Oggi, un anno dopo, vorrei ricordare anche coloro dei quali nessuno parla piu': i passeggeri di quell'aereo schiantatosi nel New Jersey senza
raggiungere il proprio obiettivo, forse per un atto di eroismo dei passeggeri, o forse no. Che importa? Comunque vittime innocenti.

Melba e il suo sito

RACCONTA AL BARSAURO IL TUO 11/9

Nessun commento: