sabato, ottobre 26, 2002

FIRENZE PRIMA DEL GLOBAL FORUM


Ho avuto la fortuna di visitare Firenze prima del passaggio degli unni, alias le teste calde dei no global e le zucche ancor più bollenti delle forze dell'ordine. Sono rimasto allibito da Palazzo Vecchio nella sua imponenza, quasi un monolite messo lì a memoria futura della forza in una piazza che vanta poche pari. Lo stesso dicasi per la Sala dei Cinquecento, per Santa Maria Novella e per il Duomo. Ho visitato - con dovuta prenotazione - gli Uffizi: sono d'accordo che si tratti di uno dei musei più importanti ma non lo ritengo all'altezza del Metropolitan o del Louvre. Troppa gente accalcata, troppa ressa in alcuni tratti del percorso. Comunque - per quanto possa io parlare d'arte - ci sono alcune cose notevoli. Suggestivi anche gli scenari dei Boboli, di piazza Santo Spirito, di Ponte Vecchio...
Gran bella città insomma, tutta freneticamente in mano a turisti stranieri, capaci di stare per ore col naso all'insù per guardare palazzi, campanili, torri e quant'altro nel loro Paese vedono solo su cartolina. E il cibo? Da mille e una notte alla Cantinetta dei Verrazzano, ottimo alla Baraonda e al Borgo Antico. Da dimenticare invece i prezzi al Perseo, Rivoire, Giubbe Rosse e Gilli.
Ho sentito la gente parlare degli unni. "Non ci saranno scontri qua, non c'è Bush o Putin" dicevano. Ancora: "Non può succedere un'altra Genova". La mia sensazione è che non sarà proprio così. Spero di sbagliarmi ma un così rinomato patrimonio artistico potrebbe essere uno stimolo ben più accattivante per le scorribande di black bloc vari.


Il barista


CHE NE PENSI? SCRIVILO AL BARSAURO
INTER-JUVE: MORATTI E MOGGI

Lasciamo stare... Ma perché tutti dicono che Moggi è antisportivo? E Moratti, che dopo Lazio-Inter 4-2 dichiara "speriamo che la Lazio abbia vinto per sé e non per conto di qualcun altro" è ancora un signore? Sarà per l'accento regionale, meno "elegante" del milanese?.

Andrea

CHE NE PENSI? SCRIVILO AL BARSAURO

venerdì, ottobre 25, 2002

INTER-JUVE: FORZA TOLDO

Efforzatoldoooooo / è il momento di crederci. Sei troppo gobbo per chiedere un commento su questo. Comunque ero allo stadio, accanto ai tipi dell'ufficio stampa juventus e ho goduto come un maiale.

Citofonare Florentia

La risposta sta tutta nel nick

CHE NE PENSI? SCRIVILO AL BARSAURO
INTER-JUVE: ECCO LA SPIEGAZIONE

Da interista provo a spiegartele:
-Ronaldo e Cannavaro furono due evidenti errori;
-Perugia invece fu una partita che si giocò regolarmente quando smise di piovere: che dovevano fare darvela vinta a tavolino?
-Quanto a sabato sera, al circolino ho perso la voce dopo il gol, non ce la faccio a risponderti...

Credo che la cosa + onesta l'abbia detta Mughini (ONORE alla sua classe) a Controcampo...

Con tutto il rancore che un interista può ancora avere verso un bianconero... (e la sincera stima x il bellissimo blog che tieni..)

Mirza

Non credo che la gara di Perugia si sia giocata in condizioni minime per la regolarità. Credo che il fallo su Buffon sia altrettanto evidente di quelli di Ronaldo e Cannavaro.Grazie per i complimenti

CHE NE PENSI? SCRIVILO AL BARSAURO

lunedì, ottobre 21, 2002

INTER-JUVE: DUE TORTI DUE MISURE

Da juventino non mi spiego una cosa. Quando gli errori arbitrali favoriscono la Juve è la fine del mondo: dopo il rigore non concesso a Ronaldo per lo scontro con Juliano, dopo il gol annullato a Cannavaro in Juve-Parma si aprirono inchieste, ci furono interpellanze parlamentari, si gridò a corruzione e scandali. Diversamente andarono le cose per la gara di pallanuoto Perugia-Juventus e per la Cirami del calcio (il permesso, a campionato iniziato, di far giocare tutti gli stranieri a disposizione) dell'anno seguente. Per non dire di Juventus-Como di due settimane fa e della meta in stile rugby realizzata in touche da Materazzi-Toldo-Vieri sabato sera.
Quando gli errori sono pro-bianconeri, la frase scontata è "Soliti ladri". Quando gli errori sono contro i bianconeri si alza un "Cose che capitano nel calcio".
Da Mani Pulite a De Amicis.

Il barista

CHE NE PENSI? SCRIVILO AL BARSAURO