giovedì, dicembre 11, 2003

RAIOT, PROMESSE DA MARINAIO

Marcello Veneziani ha già imparato come restare aggrappato al suo scranno nella stanza dei bottoni Rai. Lo si intuisce quando lancia il sasso... senza dover tirare indietro la mano. L'oggetto del contendere è un futuribile nuovo programma di satira sulla Rai, forse addirittura con Sabina Guzzanti. E' lui stesso il primo a non credere a quanto sta dicendo ma lo fa per ritagliarsi uno spazio sui giornali. Il sasso è dunque lanciato ma nessuno si scomoderà per fargli tirare indietro la mano. Perchè? Perchè la Guzzanti con questa Rai ha chiuso e lo sanno tutti. La Guzzanti fa compagnia a Biagi, Santoro, Luttazzi, Paolo Rossi...

CHE NE PENSI? SCRIVILO AL BARSAURO

martedì, dicembre 09, 2003

LA MEGLIO GIOVENTU'

Come milioni di italiani mi son visto in tv la seconda parte del film di Marco Tullio Giordana "La meglio gioventù". Tra tanti passaggi, uno mi è rimasto particolarmente in mente, quelli dove Lo Cascio ha a che fare con i matti (malati di mente per chi non vuole turbarsi la coscienza). Di colpo sono tornato con la memoria all'unica volta sinora in cui ho messo piede in un manicomio. Era una delle prime giornate primaverili di qualche anno fa e avevo appuntamento con un amico, un'ex senatore democristiano che non ha mai rinnegato lo Scudocrociato cercando di rilanciarlo fino a quando la morte non se l'è portato via. Lui faceva gli onori di casa, lui che ha provato a dare una dignità a chi vive tra quelle mura e chi vi lavora.
Mi ricordo un giardino non tenuto benissimo ma che per quelle persone doveva sembrare un eden. Ogni essere umano era un mondo a se stante. Una dozzina di persone, una dozzina di mondi che raramente entravano in contatto. Eppure vivevano. Eppure avevano una dignità. C'era chi dondolava la testa, chi - anziano - si comportava ancora come fosse un bambino. Qualcuno parlava senza la presunzione di una risposta. Mi ricordo il clima di affettuosità che animava le assistenti, roba da scordarsi qualsiasi clinica o corsia ospedaliera.
Vedere scene così è qualcosa che ti resta dentro. Magari un'esperienza del genere viene sepolta in qualche anfratto della memoria ma basta una scena di un film per farla riemergere.



CHE NE PENSI? SCRIVILO AL BARSAURO

lunedì, dicembre 08, 2003

CON 'STO FREDDO E 'STO VENTO...

...alzi la mano chi non vorrebbe essere oggi al posto di questo tizio al caldo... lontano dal Manovratore, dai suoi tirapiedi e da un bassofondo di adulatori senza fine.
100
CHE NE PENSI? SCRIVILO AL BARSAURO