giovedì, luglio 23, 2015

E se per una volta dicessimo SI' Expo?

E’ appena nata ma Expo ha già perso tempo. Un tempo: il futuro. Ora Expo non è più un futuro semplice ma è un presente storico fino al 31 ottobre per mutare in passato prossimo dal giorno di Ognissanti in poi. Adesso Expo non sarà bensì è. Ognuno scelga cosa è l’Esposizione Universale. Come un tema d’italiano alle scuole medie. Titolo: “Che cosa è l’Expo 2015?”. Svolgimento: “L’Expo è un’opera incompiuta, l’ennesimo spreco di Stato”. Oppure: “L’Expo è una vetrina mondiale, un orgoglio per Milano e per l’Italia”.

In un caso o nell’altro oggi Expo è: sette anni dopo l’assegnazione, la città del Manzoni e di Gaber accoglie prima Capi di Stato e autorità poi turisti da tutto il mondo.
La presenza dei primi è una scontata questione di rappresentanza istituzionale, la presenza dei secondi no. Da Washington a San Paolo, da Shangai a Pretoria c’è qualcuno con un pezzetto di carta già in tasca o un allegato nella posta elettronica con sopra la scritta variopinta “Expo 2015”.

E Milano come si presenta a chi possiede un tagliando d’ingresso alla fiera a Rho-Pero?



Nelle scorse ore lo ha fatto estraendo un biglietto da visita con nome-e-cognome No Expo scritto a colpi di bottigliette spray, condito con una fastidiosa spruzzatina di lacrimogeni in centro e un antipasto di assalti e cariche che ricordano il G8 di Genova o il ’68. Senza aspettare tv e carta stampata, questa pittoresca cartolina ha fatto il giro del mondo grazie a Internet e ai social network. Bello no?

Nelle ultime settimane una babele di operai ha fatto i salti mortali per consegnare per tempo il maggior numero di padiglioni e infrastrutture e qualche anonimo “appartenente alle galassie dell’antagonismo” ha marchiato tutto con il suo spray. A fronte di un’Esposizione che oggi non sarà sicuramente operativa al cento per cento, la parola d’ordine resta No Expo, nipote di No Muos, cugina di No Tav e lontana parente di No Ponte. Sempre e solo no: sempre e solo contro, per ideologia o per partito preso.

"Questa è l’Italia, bellezza. E tu non ci puoi fare niente" direbbe Humprey Bogart informandosi dall’aldilà sulle vicissitudini di casa nostra. Ma possibile che l’Italia sia ancora questa? Scattante solo nel dividersi  per l’inno nazionale o per uno sconosciuto da aiutare? Sia ben chiaro: con l’Esposizione Universale l’Italia non esce dalla Grande Crisi economica e morale in cui è affondata da anni perché quella palude è ben più profonda di quanto si pensi. Ma l’Expo a Milano ha dato assegni a molte aziende e imprese, stipendi a molti lavoratori e dignità ad altrettante famiglie. E’ un granello di sabbia, senza ombra di dubbio, un granello che potrebbe però grippare gli ingranaggi della Grande Crisi. Milano e i dieci milioni di biglietti già venduti potrebbero essere il traino per agganciare la ripresa e uscire dalle sabbie mobili. Del resto se un turista parte da ogni latitudine per far rotta sulla città di Manzoni e Gaber vuol dire che qualche euro da spendere ce l’ha: prima li userà in Lombardia, poi magari a Venezia, poi a Roma, quindi ad Amalfi…

Se così non fosse, se ai biglietti venduti non dovesse corrispondere un identico numero di turisti in transito dalle parti di Rho-Pero, allora sarebbe giusto criticare Expo2015. Un eventuale flop sarà sovraccarico di motivate critiche e di poltrone da lasciare immediatamente libere. Ma questi conti si faranno alla fine, quando Milano passerà il testimone ad Astana 2017 (Kazakistan).  E se fino a quel giorno scrivessimo SI' Expo?


PS - Alla luce di quanto accaduto nel pomeriggio del primo maggio a Milano, il Sì Expo assume ancora più significato

CHE NE PENSI? SCRIVILO AL BARSAURO

4 commenti:

ivf centre in delhi ha detto...

Great, You write good content Thanks for the thoughts and ideas.

ivf cost in delhi ha detto...

Hiya, I’m really glad I have found this info. Today bloggers publish just about gossip and net stuff and this is actually irritating. A good site with exciting content, this is what I need. Thank you for making this web-site, and I’ll be visiting again. Do you do newsletters by email?

ivf doctor in delhi ha detto...

You shared very nice and detail information with us.This article contain very useful things for us I am very excited about this one it is so nice and very useful to us.Thank you for this information .I expect this kind of important information in future also so keep it up this nice work.

best ivf centre in delhi ha detto...

Nice Post, Thanks for your very useful information...