venerdì, luglio 19, 2002

STORIE DA MARE: DUE GIORNI CHE STRAVOLSERO ANNI DELLA MIA VITA


Storie da mare e di città visto che la mia è una città di mare. Estate 1995. Chi ha detto che il colpo di fulmine non esiste? Chi non l'ha mai provato! Poi magari ti sposi con il compagno d'asilo, quello che avevi al fianco il giorno in cui hai messo i denti e di cui non ti ricordi neanche il nome, ma almeno una volta tutti restiamo illuminati da uno sconosciuto. Beh, la mia folgorazione risale a quella storica estate che le amiche ricordano come l'inIzio del loro calvario... ore e ore ad ascoltare i miei ricordi del cuore. Patetico in effetti!
Conosco un tale, scambio due parole e non me lo dimentico più. Scopro da amici comuni che sta per laurearsi in ingegneria. Subito dopo partirà per l'estero. Ho una settimana per: attaccare, conoscerlo e se possibile fare in modo che si ricordi con un certo interesse di me! L'impresa è ardua. Spreco tre giorni a rincorrerlo nei corridoi dell'università. Non lo vedo, e se lo vedo lui non vede me. Al quarto giorno ci incontriamo alla stessa grigliata sulla spiaggia. Che caso! E dire che avevo sgiunzagliato solo tutti i miei 007 per scoprire dove sarebbe andato quella sera! Quando scocco l'ora x, dico le solite due frasi di circostanza, lui sorride e se ne torna inesorabilmente nel gruppo.
Quinto giorno. Sagra della ciliegia, evento mondano e un po' boccaccesco tipico della Trieste che pulsa. Ormai non spero più di farcela. Mi consolo con la frutta, afferro una ciliegia e, siccome è la prima della stagione, esprimo il mio desiderio. "Logisticamente non so come possa accadere, ma speriamo che in due giorni capiti tutto quello che ancora non è successo!" Non l'ho neanche messa in bocca che mi sento tirare per un braccio: "Ciao, sono Pietro. Ti ricordi di me?"
Diciamo che mi ricordavo. I due giorni che rimanevano, quelli prima della partenza, hanno stravolto tanti anni della mia esistenza, nel bene e nel male. E' accaduto quello che speravo ed anche molto, molto di più. Così ho pensato che la vita a volte stupisce oltre ogni possibile immaginazione!

(La storia con Pietro è finita male... Ho detto che per l'emozione la ciliegia non l'avevo mangiata!)
by
Anton

RACCONTA AL BAR LA TUA STORIA DA MARE
CLICCA QUA E SCRIVI


Nessun commento: