lunedì, luglio 22, 2002

SE RINASCO...SOGNANDO L'AFRICA

Certo di errori nella vita se ne fanno tanti e capita spesso di ripetersi: "Ah, se tornassi indietro, non...". In verità la mia vita, seppure con tutti gli incidenti di percorso, mi va bene così com'è con le gioie e i dolori, ma se chiudo gli occhi mi piace sognare ad un'esistenza completamente diversa. Passando da un eccesso all'altro: dalla vita spericolata di una professionista del crimine, a quella più squinternata di una diva del cinema, a quella di una mamma di quattro gemellini divisa tra pannolini e pappette. Ma la storia che sogno più di frequente e che solo per mancanza di coraggio non ho mai realizzato è quella di una donna, che viaggia per conoscere ogni angolo di questo mondo e decide di diventare una volontaria.
Sceglie di andare in Africa per dare una mano a un'equipe di medici in un villaggio dove manca tutto. Mi vedo vestita con una tunica in lino beige, i capelli rasati come un maschiaccio, a piedi nudi sulla terra sabbiosa che ti ricopre ogni scampolo di pelle scoperta. Fa caldo, ma si sta bene. Attorno una nidiata di bimbetti con gli occhi sgranati e le manine tese verso di me. Le emergenze sono all'ordine del giorno e le 24ore corrono tra flebo, siringhe e garze. Non c'è tempo per riflettere in terra d'Africa, bisogna solo darsi da fare per aiutare chi ne ha bisogno. E a fine giornata sdraiarsi sulla propria branda e ripensare alle fatiche è la più bella soddisfazione che possa sognare. Se le forze me lo consentono trovo anche il tempo per scrivere degli appunti su tutto quello che mi succede attorno e per scattare qualche foto ai miei compagni di villaggio. Manca solo un tassello per completare la storia: come finisce l'avventura africana? Forse l'avventura si trasforma in una scelta di vita e dall'Africa quella donna non se ne va più.

by Elena

E SE RINASCESSI ANCHE TU? RACCONTALO AL BARSAURO

CLICCA QUA E SCRIVI



Nessun commento: