martedì, luglio 09, 2002

ITALIA-GERMANIA A BERGAMO TRA CASSOELA, STINCO E MAURIZIO MOSCA


Dunque, durante Italia-Germania 3-1 avevo 12 anni e mi trovavo a Bergamo a trovare un'amica. Avevamo deciso, io e la mia amichetta, di fare uno spuntino leggero durante la partita e quindi essa predispose il mio piatto preferito: la cassoela. Ero alla quinta piattata quando un petardo lanciato da un sbarbatello locale alto con gli occhiali e vagamente stempiato mi annunciò che Pablito Rossi l'aveva messa nel sacco. La mia amica, dopo aver scaraventato un tegame arroventato sulla testa del malcapitato, che ostentava una maglietta a strisce zebrate, mi servi la seconda portata: stinco arrosto con cavolo e patate. Rosicato l'osso, gettai incautamente ciò che ne restava sul capoccione vagamente stempiato dello sbarbatello che si mise a sbraitare, ma non so se di gioia o d'altro, dato che in quel momento il buon Tardelli si era pippato tutta la riga di fondocampo e correva come un ossesso per il campo. Arrivai non so come alla fine dallo spuntino, esausto e felice, proprio al momento del fischio finale mentre lo sbarbatello vagamente caravaggiesco (per via dei toni cupi del proprio accento) continuava a sbraitare (Maurizio Mosca l'aveva detto, aveva ragione lui, il vero vincitore di questi mondiali si chiama Maurizio Mosca!!!, gridava l'ossesso).

La mia amica, sfinita dal fracasso, gli rivolse un amorevole invito: MAVALAVURABARBUN!!!!

Anni dopo, seppi che non le aveva dato retta: faceva il giornalista. per il resto, continuava ad adorare Maurizio Mosca e vestiva casacche va strisce zebrate contro ogni buonsenso. Aveva però sposato una graziosa signorina che cucinava benissimo e ogni tanto gli rovesciava le pentole in testa (ma questo me lo hanno raccontato, perché non mi ha mai invitato a cena)
PS= il barista si riserva un crodino annacquato e due-patatine-due avariate per questo informatissimo cybernauta vagamente viola e vagamente retrocesso.
Il Barista

VIOLETTE A PARTE, SCRIVIMI IL TUO ITALIA-GERMANIA 1982

CLICCA QUA E SCRIVI IL TUO PARERE

Nessun commento: